giovedì 5 maggio 2016

Rosetta senza glutine e farina di riso

Deliziose rosette fat­te in casa, come appena uscite dalla forneria? Con questo piccolo acces­sorio è facile, basta premere a fondo lo stampo sulle pagnottelle prima di infornarle e il gioco è fatto!


INGREDIENTI
- 300 g di farina senza glutine bianca
- 200 g di farina di riso
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 200 ml d’acqua
- 35 g di lievito di birra
- 10 g di malto di riso
- 10 g di sale
-  latte di riso

PROCEDIMENTO
Miscelare le due farine e metterle in una ciotola e mescolare a mano. Aggiungere l’olio e iniziare a lavo­rare. A parte fare intiepidire l’ac­qua e scioglierci all’interno il lievi­to e il malto di riso. Poi versare la parte liquida nell’impasto. Lavorare bene e per ultimo aggiungere il sale. Formare una palla liscia e metterla a lievitare in una ciotola chiusa con pellicola.
Al raddoppio dell'impasto, dividerlo in tante piccole palline dello stesso peso. Ricavarne tra 8 e 10. Disporle su due leccarde ben di­stanziate e farle lievitare per 10 minuti. Formare con lo stampo a rosetta i vostri panini premendo bene sino a circa 2 millimetri dalla leccarda e spennellare la superficie con il latte di riso.


Dopo un tempo complessivo di circa 40 minuti (10 + 30 circa) spennellare la su­perficie dei panini con il latte di riso e spolverizzare la superficie con del fior di sale e cuocere in for­no preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento