mercoledì 4 maggio 2016

Grissini golosi ai semi

Sfiziosi e perfetti per iniziare una cena romantica o tra amici, i grissini fatti in casa sapranno donare alla tua tavo­la un senso di convivialità. Tuffali in salsine o pesti, oppure servili arrotolati in un buon prosciutto crudo stagionato. La ricetta tradizionale è molto semplice, l’unica accortezza da avere è quella di fare i cilindretti tutti dello stesso spessore così da avere una cottura omogenea e non rischiare che qualcuno sia troppo grande e quindi poco friabile dopo la cottura.


INGREDIENTI
- 150 g di farina integrale
- 50 g di farina di grano saraceno
- 50 ml di olio d’oliva extravergine
- 1 cucchiaino raso di paprika dolce
- 70 ml di acqua
- sale q.b
- semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: setacciare le farine e unire l’acqua in cui si sarà sciolto il sale, l’olio, la paprika e i semi. Te­nere un po’ di semi anche per decorare l’esterno degli stick. Impastare fino ad ottenere un composto omo­geneo. Fare riposare l’impasto a temperatura ambiente circa un’ora dopo averlo coperto con della pelli­cola per alimenti.
Una volta che la pasta ha riposato, stenderla dello spessore di circa mezzo centimetro e posizionare lo STAMPO TAGLIAPASTA PER BASTONCINI sull’impasto, premere in modo omogeneo e tagliare i bastoncini.

Rimuovere lo stampo e l’impasto in eccesso rimasto sui lati. Spennellare i bastoncini con olio extravergine d’oliva e cospargere con i semi tenuti da parte e ancora un po’ di paprika. Infornare in for­no preriscaldato a 180 °C per 10-15 minuti. Una volta cotti toglierli dal­la leccarda e metterli a raffreddare su di una gratella in modo che per­dano l’umidità in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento