lunedì 25 aprile 2016

Pane di segale

Pane fatto in casa come appena sfornato dal fornaio?? Prova la ricetta della nostra pagnotta..



INGREDIENTI
- 250 g di farina di segale
- 250 g di farina di grano duro
- 15 g di lievito fresco o 4 g di lievito secco
- 12 g di sale
- 12 ml di aceto
- 340 ml d'acqua

PROCEDIMENTO
Unire le farine in una ciotola capiente, insieme all'aceto e al sale. Sciogliere il lievito fresco in 340 ml di acqua tiepida con un pizzico di zucchero, lasciar riposare brevemente, poi unire al composto nella ciotola e amalgamare. Se si usa il lievito secco, aggiungerlo alla farina invece di preparare il lievito fresco.
Impastare bene il composto e prepararlo per la lievitazione. Dare all'impasto la forma di una palla appoggiandolo su una spianatoia infarinata, quindi metterlo nel CESTINO LIEVITA PAGNOTTA dopo avere unto con olio di semi di girasole. Inserire il cestino lievita pagnotta nella ciotola per lievito, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.




Posizionare nella parte più bassa del forno una pirofila con dell'acqua e preriscaldare il forno a 250 °C. Togliere delicatamente la pagnotta dal cestino e trasferirla sulla teglia, spennellarla con acqua salata e cuocere per 5 minuti posizionando la teglia nel forno all'altezza intermedia. Togliere la pirofila con l'acqua e cuocere il pane per altri 5 minuti alla stessa temperatura. Abbassare quindi la temperatura a 160 °C e cuocere per altri 35 minuti. Togliere dal forno la teglia con il pane cotto e lasciar raffreddare.

Consiglio utile: Per capire se il pane è cotto, picchiettare il fondo della pagnotta. Un pane ben cotto produrrà un suono vuoto. Se non è completamente cotto, rimettere in forno e cuocere ancora per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento