giovedì 7 aprile 2016

Crocchette di prosciutto


Le crocchette sono un piatto tipico spagnolo, vengono servite nei bar come tapa. Veloci da preparare, simili a delle crocchette di patate ma ancor più gustose grazie all'aggiunta del prosciutto. Hanno una base simile a della besciamella, potete anche sostituire il prosciutto con altri ingredienti, saranno sempre squisite !




INGREDIENTI
- 400 g di latte
- 2 cucchiai di olio
- 50 g di burro 
- 80 g di farina 00
- 200 g di prosciutto crudo a cubetti
- pane grattato q.b.
- 1 uovo 
- sale e pepe q.b.
- noce moscata

PROCEDIMENTO
Mettere l’olio in una padella con il burro e incorporare poco alla volta la farina, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire ora anche il latte, poco per volta continuando a mescolare finchè non si addenserà. Aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata e continuare a cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti.
Togliere del fuoco e aggiungere il prosciutto a cubetti. Lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti, formare poi le crocchette; con l’aiuto di un cucchiaio formare delle piccole crocchette, passarle nell’uovo e infine nel pan grattato e friggere in olio ben caldo.  Quando saranno belle dorate su tutti i lati, scolarle e disporle su della carta assorbente. Servire tiepide con una spolverata di sale.

Nessun commento:

Posta un commento