giovedì 14 gennaio 2016

Uova in camicia su letto di asparagi

Immagina un gustoso uovo in camicia, servito magari con un bel piatto di asparagi. Troppo complicato da preparare? Niente paura, con il nostro strumento sarà tutto più semplice: in silicone, permette di cucinare un perfetto uovo in camicia senza errori, come un vero chef! 



INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g di asparagi freschi
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- olio EVO
- 4 uova
- sale e pepe q.b.
- peperoncino q.b.

INGREDIENTI per la salsa olandese
- 2 tuorli
- 125 g di burro
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di acqua fredda
- sale e pepe bianco q.b.

PROCEDIMENTO
Togliere la parte finale e più legnosa degli asparagi, cercando di pareggiare la lunghezza. Metterli a bollire con acqua salata per 10 minuti in una cuoci asparagi, scolarli bene e disporli sui piatti da portata.
Far bollire dell'acqua con sale e aceto con una porzione di 1 lt d'acqua con 50 ml di aceto, abbassare la fiamma e posizionare il CUOCIUOVA IN CAMICIA all'interno della casseruola piena d'acqua. 



Sgusciare un uovo alla volta in una ciotola stando attenti a non rompere il tuorlo, versarlo ora nel cuociuova e fare cuocere per 3/4 minuti. Rimuovere il cuociuova dalla casseruola, raccogliere l'uovo con un cucchiaione scolatutto  e ripetere l'operazione con le restanti uova, posizionare l'uovo sul letto di asparagi precedentemente dbollentati e conditi con olio, sale e pepe. Ultimare il piatto con poco peperoncino sminuzzato.
Si puo' arricchire il piatto con della salsa olandese, per realizzarla far fondere il burro a fuoco basso e tenerlo da parte. Nel frattempo sbattere con una frusta i tuorli, quindi aggiungere il succo del limone e il cucchiaio d'acqua continuando a montare. Trasferire il composto in un pentolino per bagnomaria e, mantenendo il fuoco basso, continuare a sbattere per 2-3 minuti fino a che non diventi denso. Aggiungere il burro a filo e continuare a montare fino a che non sarà incorporato completamente. Trasferire la salsa in una ciotola e aggiustare di sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento