martedì 26 gennaio 2016

Panzerotti

Una delizioso panzerotto dalla forma perfetta a mezzaluna tutto da gustare, il ripieno può essere arricchito a piacere a seconda dei gusti. Fritti o al forno saranno sicuramente un successo!


INGREDIENTI per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 250 ml di acqua
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 3 cucchiai di olio evo
- 15 g di lievito di birra

Per  il ripieno
- 3 mozzarelle
- 400 g di prosciutto
- 250 g di passata di pomodoro
- origano, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, versare in una ciotola farina, zucchero, olio e acqua con lievito ed impastare con le mani, quando l’impasto è pronto formare delle piccole palline da 80 g ciascuna. Mettere a riposare le palline di pasta su di una spianatoia infarinata e coperte con un canovaccio per 2 ore.
Nel frattempo, preparare il ripieno per i panzerotti, in una ciotola versare il prosciutto cotto tagliato finemente la mozzarella tagliata a cubetti, l’origano, un pizzico di sale e pepe ed amalgamare bene, aggiungendo per ultimo la passata. Stendere le palline di impasto, con l’aiuto dell’utensile FORMA PANZEROTTI ricavare i cerchi, disporre poi il cerchio creato all'interno dello stampo e farcire con una quantità di ripieno, chiudere lo stampo e premere per sigillare i bordi del panzerotto. 


In una padella versare l’olio di semi, una volta portato a temperatura far cuocere i panzerotti, girandoli da entrambi i lati fino a quando non saranno dorati. Scolarli e servirli ancora caldi!

Nessun commento:

Posta un commento