sabato 26 dicembre 2015

Pumpkin pie


INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta brisèe

Per lo strato di pan di zenzero e pecan:
- 25 g di biscotti al pan di zenzero sbriciolati
- 25 g di noci pecan, tostate e tritate

Per il ripieno di zucca:
- 3 uova grandi
- 425 g di purea di zucca
- 120 ml di panna da montare
- 110 g di zucchero di canna
- 5 g di cannella in polvere
- 3 g di radice di zenzero grattugiata
- 1 g di chiodi di garofano macinati
- 2 g di sale

Per la panna allo sciroppo d'acero:
- 240 ml di panna da montare
- 10 ml di sciroppo d'acero

PROCEDIMENTO
Utilizzare la pasta brisée ben fredda. Foderare una tortiera con la pasta; se ne avanza un po’, utilizzarla per intagliare delle decorazioni con forme a piacere, da posizionare sopra la torta.
Tostare le noci pecan in forno a 180 °C per circa 10 minuti, poi lasciarle raffreddare e macinarle insieme ai biscotti al pan di zenzero. Disporre il composto creando uno strato sul fondo della pasta brisée, pressare e mettere in frigorifero. Mentre lo strato di noci e biscotti si compatta, preparare il ripieno di
zucca: portare il forno alla temperatura di 190 °C e porre la griglia ad un’altezza di circa 1/3 partendo dal basso. In una ciotola capiente, sbattere leggermente le uova con una frusta, aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare. Estrarre dal frigorifero la teglia con la pasta brisée e versarvi il composto. Cuocere per circa 50 minuti, fino a doratura della pasta (il centro apparirà ancora abbastanza fluido). Nel frattempo, preparare la panna allo sciroppo d’acero: unire la panna allo sciroppo e frullare fino ad ottenere un composto spumoso. Sfornare la torta e lasciare raffreddare su una gratella. Servire a temperatura ambiente, accompagnata dalla panna.

Nessun commento:

Posta un commento