venerdì 18 dicembre 2015

Natale in 3D

Stupisci i tuoi ospiti curando tutti i dettagli: il momento del caffè ad esempio è l'ultimo passaggio del pranzo e quindi di certo sarà quello che si ricorderanno maggiormente. Dedicagli l'importanza che merita preparando dei dolcetti speciali da servire su un'alzata in candida porcellana bianca.


ALBERELLI E PUPAZZI DI NEVE TRIDIMENSIONALI

INGREDIENTI Per 60 biscotti
- 300 g di nocciole macinate
- 300 g di zucchero a velo
- 1 albume
- 1 cucchiaio di rum nero

Per la crema di farcitura (variante 1)
- 200 g di burro
- 13 g di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di rum

Per la crema pasticciera (variante 2)
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- la crema ottenuta da 250 ml di latte e 100 g di zucchero
- 2/3 cucchiai di rum scuro

Per i biscotti tondi di pasta frolla
- 240 g di farina
- 100 g di burro
- 40 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo d'uovo

PROCEDIMENTO
Creare l’impasto amalgamando bene nocciole macinate, zucchero a velo, albume e rum. Lasciar raffreddare in frigorifero e successivamente usare il composto per riempire gli stampi. Dopo aver riempito gli stampi con l’impasto, pressandolo bene in modo da farlo aderire alle pareti, creare la cavità per la farcitura all’interno dei biscotti utilizzando l’apposito utensile. 

(variante 1) Per la farcitura: Amalgamare il burro allo zucchero vanigliato; in un altro recipiente sbattere le uova a bagnomaria con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto omogeneo, poi rimuoverlo dalla fonte di calore continuando ad amalgamare fino a quando il composto non si sarà raffreddato. Mescolare i composti aggiungendo gradualmente il rum. Aggiungere anche una manciata di nocciole macinate o biscotti savoiardi sbriciolati a piacere. Farcire i biscotti.
(variante 2) Farcitura con crema pasticcera: Mescolare il burro con lo zucchero e successivamente amalgamare il tutto con la crema ed il rum. Farcire i biscotti utilizzando una siringa.



Per preparare i biscotti di pasta frolla, lavorare l'impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare per 1 ora in frigorifero. Stendere l'impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm e ricavare dei cerchi servendosi dell'apposito utensile. Cuocere in forno fino a doratura. Utilizzare poi i cerchi di pasta frolla per chiudere i biscotti sul fondo, servendosi di una piccola quantità di farcitura che farà da collante tra i due biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento