mercoledì 17 febbraio 2016

Lasagne alla Bolognese

La nostra ricetta per preparare le lasagne è la piu' classica, quella alla Bolognese, un buon ragu' fa la differenza nel piatto.. Il segreto è utilizzare prodotti di ottima qualita'! 


INGREDIENTI
- 250 g di parmigiano grattugiato
- 400 g di lasagne

INGREDIENTI per il ragù
- 500 g di macinato misto
- mezza cipolla
- 1 carota
- 250 g di passata di pomodoro
- olio EVO q.b.
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 1 dado
- 1 foglia di alloro
- 20 g di burro

INGREDIENTI per la besciamella
- 1 l di latte intero
- 100 g di burro
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.
- 80 g di farina

PROCEDIMENTO
Tritare finemente la cipolla e la carota, far scaldare in una pentola l'olio e una volta caldo aggiungere le verdure, lasciare rosolare a fuoco basso. Aggiungere ora il macinato, e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno, quando la carne risulterà ben colorata aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.
Dopodichè aggiungere il dado e la foglia di alloro, lasciar sciogliere e aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare. Coprire con un coperchio la pentola e lasciar cuocere a fuoco basso per 1 ora e mezza, aggiungendo se serve piccole dosi d'acqua. Quando il ragu' è cotto aggiungere il burro per renderlo più cremoso.
Procedere ora con la preparazione della besciamella. Far sciogliere il burro in un pentolino, versare poi poco per volta e setacciando la farina, continuando a mescolare con la FRUSTA CON SFERA così da non creare grumi. Appena la crema prende colore togliere il pentolino dal fuoco e versare il latte caldo continuando a mescolare, amalgamare bene e rimettere sul fuoco tenendo la fiamma bassa, aggiungere sale, pepe e noce moscata e continuare la cottura per 10 min, fino a quando la besciamella non risulterà densa.
Passare ora alla preparazione delle lasagne, prendere una PIROFILA RETTANGOLARE dalle dimensioni 40x26 cm.



Distribuire uno strato leggero di besciamella sul fondo, poi adagiare il primo strato di lasagne, versare uno strato di besciamella e poi uno strato di ragù e il formaggio grattugiato. Continuare fino ad esaurimento della pasta. Terminare con lo strato di ragù e una spolverata di formaggio, terminata la preparazione, cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento