sabato 5 dicembre 2015

Ciambellone alle ciliegie

Hai voglia di un bel ciambellone fatto a regola d'arte, farcito e glassato? Per prima cosa ti serve lo stampo adatto: antiaderente, con la forma tradizionale, ti aiuterà a sfornare deliziosi ciambelloni. 


INGREDIENTI
Impasto: 
- 250 g di burro ammorbidito
- 250 g di zucchero semolato
- 6 uova
- 50 g di maizena
- 300 g di farina setacciata
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 busta di zucchero vanigliato
- la scorza di 1 limone

Crema al burro:
- 320 g di burro ammorbidito
- 0.5 l di latte
- 40 g di maizena
- 2 tuorli
- poche gocce di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale


Ripieno: 
- Marmellata di ciliegie

Croccante: 
- 200 g di mandorle pelate e tritate
- 200 g di zucchero semolato
- 1 noce di burro

Guarnizione: 
- 15 ciliegie candite snocciolate

PROCEDIMENTO
Impasto per la base della torta: Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere 6 uova e lavorare a crema. Aggiungere un poco alla volta tutti gli altri ingredienti dell'impasto. Cuocere in forno a 170 °C per circa 40 minuti, lasciar raffreddare nello stampo e sformare. 
Crema al burro: Amalgamare i tuorli e la maizena con il latte freddo, aggiungere lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale e riscaldare a fuoco basso finché lo zucchero non sarà sciolto e la crema sarà ispessita. Lavorare il burro e aggiungervi gradualmente la crema passata attraverso un colino.
Croccante: Caramellare lo zucchero in una padella, aggiungere il burro e la granella di mandorle. Quando il croccante inizia a solidificare, trasferirlo su un foglio di carta forno e stenderlo con un matterello fino ad ottenere uno strato sottile prima che si raffreddi.
Ripieno e glassa: Tagliare la base della torta in 3 parti uguali nel senso della lunghezza, distribuire uno strato di marmellata di ciliegie e crema al burro sulla parte inferiore e solo uno strato di crema al burro sulla parte centrale. Sovrapporre le due parti, adagiarvi la parte superiore, spalmare circa un terzo della restante crema al burro su tutta la superficie della torta, lasciar raffreddare in frigorifero, quindi spalmare ancora metà della restante crema su tutta la superficie. Prima di applicare l'ultimo strato di crema, rompere il croccante in piccoli pezzi e cospargere la torta. Guarnire con la restante crema e con le ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento