martedì 19 gennaio 2016

Arancini golosi

L'arancino è una specialità della cucina siciliana, adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico.



INGREDIENTI per 14 arancini
- 250 g di riso Vialone Nano
- 30 g di Parmigiano grattugiato 
- 1 bustina di zafferano 
- 1 uovo
- 100 ml di passata di pomodoro 
- 100 g di carne macinata
- ¼ di cipolla
- 50 g di piselli 
- 60 g di caciocavallo
- pangrattato q.b. 
- farina bianca q.b.
- olio di semi q.b. 
- sale q.b

PROCEDIMENTO
Cuocere il riso in una pentola con acqua salata. A cottura avvenuta, scolarlo, disporlo in una ciotola poi sciogliere lo zafferano in pochissima acqua e unirlo al riso con l’uovo e il formaggio grattugiato. Mescolare per amalgamare il tutto, versare il riso su un piatto piano da portata, stenderlo e farlo raffreddare completamente.
Rosolare la cipolla tritata in una pentola con poco olio, poi unire la carne macinata. Rosolare la carne quindi salare e sfumare con il vino. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti. Aggiungere i piselli e mescolare. Una volta che il riso si sarà raffreddato formare gli arancini: prendere un cucchiaio di riso e farcirlo al centro con un cucchiaino di ripieno e un po’ di formaggio. Richiudere l’arancino con altro riso e modellarlo dandogli una forma rotonda. Preparare il SET PER IMPANATURA della linea PrestoPassare gli arancini nella prima sezione con la farina bianca, poi nella seconda con l'uovo battuto e poi nella terza del pangrattato.


Friggere gli arancini in una padella con l’olio bollente fino a farli dorare completamente. Toglierli dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e sistemarli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, servirli ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento