domenica 13 dicembre 2015

Risotto al profumo di mare

Una ricetta gustosa dal sapore delicato e di facile preparazione, perfetta per una serata tra amici, magari dopo una lunga giornata di lavoro quando il tempo è davvero poco.


INGREDIENTI per 4 persone
- 320 g di riso arborio 
- 250 g di gamberetti sgusciati 
- 250 g di salmone crudo 
- 1 cipolla 
- 1 gambo di sedano 
- 1 bicchiere di vino bianco 
- 1 noce di burro 
- 1 litro di brodo vegetale 
- insalatina mista 
- 1 decina di pomodorini 
- pepe q.b. 
- Parmigiano a scaglie q.b.

PROCEDIMENTO
Preparare in anticipo il brodo vegetale che servirà per la cottura del riso e mantenerlo caldo.
Pulire e tritare finemente con l’AFFETTA CIPOLLA della linea Handy la cipolla e il sedano, quindi mettere a soffriggere in una padella alta con una noce di burro fino a che saranno lievemente dorati. 


Tagliare a cubetti il salmone e aggiungerne la metà nel soffritto. Unire il riso, tostarlo qualche minuto e sfumarlo con il vino bianco. Evaporato il vino continuare la cottura versando un mestolo di brodo alla volta. A metà cottura aggiungere il salmone restante e i gamberetti. Nel frattempo lavare l’insalata mista e i pomodorini che dovranno essere tagliati a metà. Quando il risotto sarà cotto, aggiustarlo di pepe e disporlo nel centro dei piatti aiutandosi con i COPPAPASTA della linea Chef per donargli un aspetto raffinato. Completare la portata posizionando sopra al riso qualche foglia di insalatina, i pomodorini tagliati e del Parmigiano a scaglie.


Nessun commento:

Posta un commento