sabato 24 ottobre 2015

Polpette con ketchup home made

Quanto è difficile, a volte, convincere i nostri piccoli a finire quello che hanno nel piatto! Proviamo allora a metterci nei loro panni e a cucinare pasti “da bambini”: ci leccheremo i baffi anche noi...





INGREDIENTI per le polpette
- 500 g di carne macinata
- 1 panino raffermo
- 200 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- un ciuffetto di prezzemolo tritato
- sale, pepe
- olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno il panino in acqua fredda; intanto incorporare le uova alla carne e agli altri ingredienti. Strizzare il panino per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungerlo all’impasto. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevando di volta in volta una piccola quantità di impasto, ricavare delle palline e friggerle in olio bollente, finché non saranno dorate. Scolarle servendosi della SCHIUMAROLA della linea Space Tone e rimuovere l’olio in eccesso con carta assorbente.


INGREDIENTI per il ketchup
- 500 g di pomodori freschi
- 500 g di pomodori in conserva
- mezzo finocchio
- foglie di basilico
- sale, pepe macinato fresco
- 1 pollice di zenzero fresco
- 1 cipolla rossa
- peperoncino rosso fresco
- 2 chiodi di garofano
- 1 gambo di sedano
- 70 g di zucchero
- 20 cl di aceto di vino rosso

PROCEDIMENTO
Tritare tutte le erbe aromatiche tranne il basilico ed unirle alle spezie e al sale in una pentola dai bordi alti, con abbondante olio. Fare appassire a fiamma bassa. Versare i pomodori freschi tagliati, unire quelli in conserva e 350 ml di acqua fredda. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco vivo fino a quando la salsa non si sarà dimezzata. Passare il tutto con il passaverdure, poi aggiungere il basilico e frullare. Versare la salsa in una pentola, aggiungere l’aceto e lo zucchero e cuocere ancora a fuoco lento per 10 minuti. Per finire, aggiustare di sale e versare il ketchup nei barattoli in cui verrà poi conservato.

Nessun commento:

Posta un commento