venerdì 9 ottobre 2015

Macarons al cioccolato

Belli ed eleganti, sono i dolcetti Francesi tipici della catena dolciaria Ladurée. Ad oggi i macarons si trovano ovunque, non solo nelle pasticcerie della Francia, ma diciamocelo, riuscire a crearli a casa con le proprie mani da moltissime soddisfazioni. Per quanto possa sembrare un dolce semplice, necessita di parecchie attenzioni ma con questa ricetta la riuscita dell'impresa è assicurata!



INGREDIENTI (dose per 70 dischetti – “35 macarons”)
- 225 g di zucchero a velo
- 125 g farina di mandorle
- 120 g di albume d’uovo a temperatura ambiente
- qualche goccia di succo di limone
- 60 g di zucchero semolato bianco
- 20 g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone ad una velocità media, dopo qualche minuto iniziare ad incorporare  poco per volta lo zucchero semolato alzando di velocità.
In una ciotola setacciare molto bene la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo. Incorporare poi poco per volta gli albumi nella ciotola, mescolando dal basso verso l’alto.
Riempire la SAC À POCHE MONOUSO della linea Delicia con il composto creato e riempire i vari dischetti del TAPPETINO PER MACARONS della linea Delicia .



Lasciare riposare per 40 minuti a temperatura ambiente, in questo modo si creerà una pellicola all' esterno del macarons. 
Riscaldare il forno statico a 150° e cuocere per 15/20 min.
Quando i macarons sono pronti appoggiare il tappetino su un ripiano freddo. Dopo qualche minuto staccarli e farcirli. (una volta farciti, vanno lasciati in frigo)  

INGREDIENTI per la farcia
- 150 ml di panna
- 150 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Scaldare sul gas la panna senza farla bollire, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato, continuare a mescolare lentamente finchè non si sarà sciolto. Lasciare raffreddare e poi montare con le fruste ( non aumenterà di volume ) e riporre 10 min in frigo per lasciar addensare.

Et voila' les jeux sont faits!

Nessun commento:

Posta un commento