lunedì 12 ottobre 2015

Golose barchette di patate

Preparare un buon piatto diverso dal solito con l'ingrediente piu' diffuso nella cucina tradizionale? Ecco l'idea che abbiamo avuto noi. Le patate le abbiamo cucinate cosi.. con della pancetta e del formaggio sono diventate un contorno gustoso!



INGREDIENTI
- 8 patate  
- 100 g di pancetta affumicata
- sale q.b.
- pepe macinato a piacere
- qualche filo di erba cipollina
- 150 g di fontina
- 50 g di burro

PROCEDIMENTO
Per preparare le barchette di patate con fontina e pancetta, lavare le patate sotto l'acqua corrente, asciugarle bene e bucherellare la pelle con una forchetta.
Porre le patate sulla TEGLIA RETTANGOLARE linea Delicia Gold , ricoperta con la CARTA DA FORNO RIUTILIZZABILE della linea Delicia e infornatele in forno già caldo a 200° per circa un’ora. 



Quando le patate saranno cotte e tenere, estrarle dal forno e tagliarle a metà, così da creare una barchetta, facendo attenzione a non rompere la buccia. Con un cucchiaino, estrarre la polpa dal centro delle patate, lasciare un bordo di circa ½ cm. Porre le barchette di patate sulla leccarda e spennellare l’interno con il burro fuso, passarle di nuovo in forno  per 15 minuti, fino a quando saranno ben abbrustolite. Far saltare la pancetta tagliata a pezzettini in una padella antiaderente calda fino a renderla croccante. Quando le patate saranno ben dorate, toglierle dal forno. In una ciotola mescolate la pancetta con la polpa di patata precedentemente tolta, del sale e pepe, i pezzi di fontina,  e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite le barchette di patate subito dopo averle sfornate, cospargendole a piacere con erba cipollina tritata!







Nessun commento:

Posta un commento