sabato 31 ottobre 2015

Blondies al caramello salato

Si preparano in un attimo.. non c'è da impastare, lievitare, lasciar riposare, semplicemente si mescolano gli ingredienti e il gioco è fatto! Si conservano bene per qualche giorno, quindi è possibile preparane anche parecchi :) Fanno letteralmente impazzire ! Provateli..



INGREDIENTI per i blondies
- 110 g di burro
- 160 g di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 100 g di farina
- 1 pizzico di sale

INGREDIENTI per il caramello
- 50 ml di panna densa
- ½ cucchiaio di sciroppo d’acero
- 40 g di zucchero semolato
- 15 g di burro a tocchetti
- 1 pizzico di sale
- 30 g di arachidi salate


PROCEDIMENTO
Preparare il caramello: in un pentolino portare a ebollizione la panna insieme allo sciroppo d’acero; togliere dal fuoco e tenere da parte. Scaldare una padella antiaderente e sciogliervi un cucchiaino di zucchero: quando diventa liquido, unire a poco a poco lo zucchero restante, abbassare la fiamma e mescolare fino al completo scioglimento, quindi togliere dal fuoco e unire il composto di panna e sciroppo d’acero. Aggiungere anche i tocchetti di burro, salare e mescolare bene. Tritare grossolanamente le arachidi e unirle al caramello. 
Preparare l’impasto: scaldare il forno a 180 °C e imburrare una teglia. Sciogliere il burro in una casseruola, togliere dal fuoco e aggiungere zucchero ed estratto di vaniglia, quindi incorporare l’uovo, la farina e il sale. Versare nella teglia, poi distribuire qua e là cucchiaini di caramello e servirsi di un bastoncino per ottenere un effetto marmorizzato. Cuocere 20 minuti, quindi lasciar raffreddare e tagliare a quadratini.

Nessun commento:

Posta un commento