domenica 27 settembre 2015

Tenero pan di spagna cremoso

Oggi abbiamo voglia di dolcezza! Prepariamo quindi un soffice pan di spagna cremoso.

Per un pan di spagna alto, soffice e leggero dal cuore tenero fondamentale è incorporare la giusta quantità d’aria. È una preparazione semplice ma che va affinata con alcune sperimentazioni.


INGREDIENTI per 1 torta ø 26 cm
- 6 uova grandi (400 g) a temperatura ambiente 
- 200 g di zucchero semolato 
- 100 g di farina 00 
- 100 g di fecola di patate 
- 6 gocce d’estratto di vaniglia 
Ti consigliamo di pesare le uova e calcolare la quantità di zucchero e delle due farine di conseguenza; i grammi dello zucchero e della farina+fecola devono essere la metà di quelli delle uova.

INGREDIENTI per la farcia
- 250 g burro 
- 250 g zucchero 
- marmellata di lamponi q.b.

INGREDIENTI per la bagna
- 120 g zucchero semolato 
- 400 ml acqua 
- 2 cucchiai succo di limone

PROCEDIMENTO
Montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. La massa è pronta quando l’impasto scrive, ossia, quando scendendo dalle fruste si ferma sulla superficie per qualche secondo prima di affondare. Aggiungere l’estratto di vaniglia, incorporare la farina e la fecola precedentemente setacciate in 3/4 volte, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 170 °C per circa 45 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta per almeno 5 minuti all’interno. Sfornarla e farla raffreddare completamente a testa in giù su una griglia. Togliere dallo stampo e tagliarla a metà orizzontalmente con il TAGLIA TORTE CON FILO della linea Delícia


Bagnare con la BOTTIGLIA PER BAGNE della linea Delícia entrambe le parti con il mix preparato per la bagna e lasciare assorbire. Spalmare la parte bassa della torta con la farcia ottenuta mescolando a crema il burro con lo zucchero. Stendere sopra un velo di marmellata e sovrapporre l’altro strato. Cospargere la superficie con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento