lunedì 7 settembre 2015

Millefoglie di verdure


Questo tortino è un delizioso e colorato antipasto vegetariano, ricco di sapori mediterranei e realizzabile in modo semplice e veloce. Una ricetta quattro stagioni da proporre in tutte le occasioni, perfetta come contorno di un pranzo sfizioso e invitante.


INGREDIENTI per 4 persone
- 2 grosse zucchine 
- 2 pomodori ramati 
- 1 melanzana piccola 
- 1 cipolla bianca 
- 200 g di scamorza dolce 
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di pan grattato 
- qualche foglia di prezzemolo 
- sale e pepe q.b. 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendere il forno a 180 °C. Lavare bene e, con dei coltelli sbucciatori antiaderenti, tagliare a fette di ½ centimetro le zucchine e la melanzana.
Pelare la cipolla e tagliare anch’essa in fette da ½ centimetro d’altezza. Far grigliare tutte e tre le verdure nella PADELLA della linea Vitapan 


e metterle da parte. Tagliare a fette anche i pomodori e prima di comporre il piatto, salare e pepare ogni verdura. Prendere una pirofila e comporre il piatto alternando 1 fetta di zucchina, 1 fetta di melanzana, 1 fetta di pomodoro, 1 fettina di scamorza, 1 fetta di cipolla e ripetere ancora una volta l’alternanza. Alla fine mettere un pezzetto di pomodoro e spolverizzare con poco pan grattato e infornare a 180 °C per 15 minuti. Sformare le millefoglie e posizionarle sul piatto. Decorare con delle foglioline di prezzemolo e una spolverata di pepe.

L'idea in più: se si va di fretta si possono affettare le verdure più sottilmente con la MANDOLINA AFFETTAVERDURE CON LAMA REGOLABILE della linea Handy, in questo modo si riducono i tempi di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento