mercoledì 2 settembre 2015

L'oro giallo: il mais!


Campi tutti d’oro, come nella canzone di Sting... ecco come appare gran parte della campagna di molte zone del nostro Paese in questo periodo, grazie ad un cereale originario del Centro America e divenuto uno dei più coltivati al mondo: il mais. Una risorsa dai molteplici utilizzi, è prezioso per i benefici che apporta all’organismo. 


Noi ti suggeriamo come cucinarlo - le possibilità sono infinite! Che si tratti di mais in chicchi, in pannocchia, sotto forma di olio, farina o amido, gli utilizzi sono molteplici e le ricette sono davvero ghiotte. Il mais intero può essere bollito o cotto alla griglia e servito in vari modi - magari con gli SPIEDINI PER PANNOCCHIE della linea Presto; i chicchi sono perfetti in insalata, ma sono buonissimi anche da soli, come contorno. La farina, oltre a dare vita alla deliziosa polenta, si usa per preparare ricette dolci e salate. La maizena, o amido di mais, è usata in molte preparazioni in ambito gastronomico, ma anche per prodotti cosmetici grazie al suo effetto emolliente e sbiancante. L’olio, amico del cuore, è perfetto per condire in modo leggero. 



Pannocchie al bacon arrostite


INGREDIENTI per 4 persone
- 4 pannocchie 
- 12 fette di bacon 
- burro e sale q.b. 

PROCEDIMENTO 
Bollire le pannocchie in abbondante acqua salata, quindi lasciarle intiepidire nel loro liquido di cottura, per non farle asciugare troppo e per mantenerne intatto il sapore. Scolarle e dividerle in tre pezzi, quindi spalmare ogni pezzo con il burro. Avvolgere con le fette di bacon e arrostirle. 


Vedi anche la ricetta per realizzare dei gustosissimi veg-hamburger di mais e piselli!

Nessun commento:

Posta un commento