venerdì 4 settembre 2015

Crostata ai fichi


Gustose crostate di marmellata o frutta fresca dal sapore genuino e fatte tra le calde mura domestiche? Ora potrai realizzare dolci capolavori dal sapore inebriante e dal cuore tenero con pochi semplici utensili!


INGREDIENTI per la pasta frolla
- 300 g di farina 00 
- 2 uova 
- 150 g di zucchero semolato 
- 100 g di burro 
- la scorza grattugiata di un limone 
- ½ bustina di lievito per dolci 
- 1 bustina di vanillina 
- legumi per la cottura cieca

INGREDIENTI per la copertura
- 500 g di yogurt naturale 
- 3 cucchiai di miele 
- 15 fichi

PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla, che servirà per la base della torta, aiutandosi con l’IMPASTATORE della linea DelíciaAvvolgerla in una pellicola trasparente e metterla a riposare in frigorifero per 40 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario estrarre dal frigorifero l’impasto precedentemente preparato, accendere il forno a 180 °C, imburrare ed infarinare lo STAMPO CROSTATA CON FONDO REMOVIBILE della linea Delícia

   

Con l’aiuto di un matterello, stendere l’impasto e posizionarlo nello stampo. Rifinire i bordi e bucherellare con una forchetta il fondo. Ricoprire con della carta forno riempita con dei legumi o con le apposite sfere per la cottura cieca. Infornare per circa 40 minuti; quando l’impasto apparirà ben dorato e i bordi saranno staccati dallo stampo, sfornare la base e lasciarla raffreddare. Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare i fichi in quarti. Riempire con lo yogurt la base e, partendo dai bordi, disporre i fichi. Cospargere il tutto con il miele, facendolo cadere a filo. 

L'idea in più: La crostata si può conservare e trasportare a casa di parenti e amici nei comodissimi PORTA TORTE della linea Delícia provvisti di fori per la fuoriuscita del vapore e di ganci a chiusura ermetica. Nella base è contenuta inoltre una pratica tavoletta refrigerante da conservare in freezer ed utilizzare al bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento